Tröpfltalhof
Kaltern

    I nostri vigneti

    Vigneto Garnellen


    Il mio vitigno di casa è poco più di 1 ettaro e si trova a 500 m di altitudine. Il terreno marnoso con profido vulcanico e dolomite calcareo è coltivato a viti Sauvignon Blanc che hanno da 15 a 30 anni. Ora ha raggiunto un'armonia vegetativa quasi perfetta.
    In alcune annate già riesco a raggiungere una maturazione armonica utilizzando soltanto sostanze corroboranti.
    Raccolgo tardi nell'autunno, quando le piccole uve radi hanno raggiunto un colore giallo oro e la pienezza del aroma. Il mosto è lasciato fermentare in modo spontaneo in anfore di terracotta.

    Solo in primavera, seguendo i ritmi cosmici, si separa il vino dalle bucce, fino ad allora rimane senza aggiunta di zolfo. In questi 7 mesi sviluppa una stabilità naturale interiore, che concede al vino un potenziale di lungo sviluppo. Il colore è intenso e di un vivo giallo oro.

    ZoomDownload
    ZoomDownload
    ZoomDownload
    ZoomDownload

    Vigneto Barleith, vista magnifica


    Il vigneto Barleith di circa 1 ettaro si trova a 300 m di altitudine sopra il lago di Caldaro e su una terrazza leggermente inclinata ed orientata verso sudest. Nel terreno composto di abbondante ghiaia calcarea ed argilla sono radicate viti ventennali di Cabernet Sauvignon. Qui, a beneficiare di luce, calore e brezze abbiamo anche il nostro Viogner.

    La posizione esposta permette di ritardare la vendemmia. Il mio obiettivo è di mantenere le uve perfettamente sane pur raggiungendo una grande maturità dei tannini.

    ZoomDownload
    ZoomDownload
    ZoomDownload
    ZoomDownload

    Vigneto Feld, dove scorreva il fiume


    E' in questo piccolo vigneto che cresce il nostro Merlot, in località "Feld".
    Siamo leggermente più in basso e vicini al lago di Caldaro, nel luogo dove anticamente (passato geologico) scorreva il fiume Adige prima che gli eventi naturali lo deviassero altrove. Qui le radici delle Merlot si fanno strada in un terreno ricchissimo di ciottoli che il fiume ha depositato durante le sue antiche piene.
    Un terreno quasi "estremo" ma che negli anni abbiamo aiutato ad essere vivo e oggi ci regala dei bellissimi frutti

    Zoom
    Zoom
    Zoom
    Benvenuti alla tenuta Tröpfltalhof