Bärleitn
Vino con "vista panoramica"
Bärleitn è il nostro vino che fino all'annata 2018 si chiamava Barleith.
Ma a parte il nome nulla è cambiato, ne in vigna ne in cantina. Le uve continuano a provenire dalla vigna Barleith, un cru molto noto nella zona di Caldaro. La nostra vigna è circa 1 ettaro e si trova a 300 m di altitudine sopra il lago di Caldaro, su una terrazza leggermente inclinata ed orientata verso sudest. La vista è bellissima e il microclima beneficia della vicinanza del lago. Il terreno è molto ricco di ghiaia calcarea e completato da argilla e sabbia. Qui sono radicate le mie viti di oltre 25 anni di Cabernet Sauvignon.
La posizione esposta e ventilata permette spesso di ritardare la vendemmia. Il mio obiettivo è ottenere una grande maturità dei tannini pur mantenendo le uve perfettamente sane. In genere vendemmiamo ad ottobre.
La fermentazione avviene spontaneamente in anfore di terracotta. Qui vi rimane per 7 mesi a contatto con le bucce e per altri 14 mesi sulle fecce nobili. Solo prima dell’imbottigliamento si effettua una leggera solforazione per evitare l’ossidazione. Rimane in bottiglia per almeno 2 anni prima di essere reso disponibile. Gli anni diventano 3 per un numero limitato di magnum che imbottiglio solo per passione.
Ogni annata arrichisce il Barleith di sfumature diverse. ll colore è granato con riflessi rubino in gioventu'. Al naso prevalgono aromi intensi di frutti di sottobosco come ad esempio i mirtilli, di frutti rossi maturi, di erbe aromatiche, di spezie come il pepe (che oscilla tra il nero ed il verde a secondo dell'annata e dell'età della bottiglia), la liquirizia, l'anice stellato, la pasta d’olive, il rabarbaro e note minerali e fumè. In bocca c'è molta materia ed energia, il sorso è ampio, ricco, ma ben bilanciato da sapidità e freschezza, da tannini ben levigati che il tempo rende setosi, e da un finale lungo, persistente, di grande pulizia e piacevolezza.
Benvenuti alla tenuta Tröpfltalhof